GIOIE E PARANOIE (versi per chi non ne voleva – 2)

…Sono il tuo servo!
Non mi aspettavo tanto allora,
perciò fu una nuova emozione.
Nel viaggio anarchico della liberazione
non importa l’arrivo, non si hanno membra.
Eri falsa? Non riesco a crederci!
Osteria della salvezza estrema,
della morte inavvertita:
appresa con la rivelazione del vero;
paranoia curata alla meglio.
Hai visto aleggiare l’odio?
Mutamento di situazioni e sentimenti.
Non capisco!
Sul pullman sembrava che mi amassi
e io ti amavo senza dubbio…
Ma sfuggimi, fammi soffrire,
poi non più, ma senza convinzione.
Bisogni non appagati, non capiti.
Perduto! La pioggia mi annienterà.
Uomo di poca fede… E’ passata.
Ho conosciuto la strega.
Il concerto non ha trapassato
la mia anima corazzata dai pensieri.
Incomunicabilità voluta,
alibi per i tuoi prossimi capricci.
Mimami le tue pretese di conoscermi,
le mie assurde trovate,
ciò che non capisco e non penso;
recitami il linciaggio morale:
sono il tuo acido lisergico andato male.
Cosa hai provato la sera
del dialogo dolcissimo?
Vera canapa indiana,
in giro con te tra i fuochi…
Lei è il tuo non io o il tuo modello?
Sono stupendo… ne ho preso atto!
Come avrei potuto non amarti,
rapirti alla solitudine in agguato;
mi hai dato tanto, l’ho sentito
ma quale sentimento hai provato?
Immortalatemi senza discutere!
Avresti condiviso la mia Messa?
Per stare un po’ col Nazareno
posso rinunciare anche a te.
Atmosfera di pace…
Qual è il tuo male sorella?
Quella sera mi hai odiato?
Il tuo pianto da bambina…
Ricordi il ritorno al nord?
…Il fischio che mi fece trasalire?

gioie e paranoie.jpg

Seconda parte più ariosa, anche se disseminata di paranoie, tese a comprendere e fronteggiare caratteri complessi, ondivaghi.
La cornice è Umbria Jazz (come per la prima Firenze), ricordo gioioso e felice, ma condizionato anche dal momento della scrittura, di tutt’altro sentire.
Da questo contesto sono colti baci, trasformati in sassi, per la disperata causa.
(VIIIb – 13.9 Milano)

(prima dell’uragano Virgilio questo post aveva raccolto 32 commenti, + 25 = 57)

GIOIE E PARANOIE (versi per chi non ne voleva – 2)ultima modifica: 2005-11-09T00:00:00+01:00da thewasteland
Reposta per primo quest’articolo

25 pensieri su “GIOIE E PARANOIE (versi per chi non ne voleva – 2)

  1. Ti ho pensato fino alle tre di notte, poi ho contato le pecore, poi è arrivato un pastore carino e… notte notte by Manu (+ il pastore) ;))))))

  2. Sei andato in testi e poi cercato il post relativo e cliccato sulla funzione cancella?Mi sembra impossibile che tu non abbia attiva la funzione. Ma da questo Virgilio ci si aspetta di tutto.

  3. Ciao, scusa il ritardo per la risposta…è capitato qualche volta che il “modifica” non si apre nella pagina corrente. Devi aprire con il maus cliccando il tasto sinistro e poi ” apri nuova finestra” . In questo modo a me si sono aperti sia i “modifica” e sia il “cancella”. Provaci anche tu.
    Come stai? Qui a Roma in questi giorni ha fatto delle bellissime giornate un sole meraviglioso. Spero tanto che sia stato lo stesso anche dalle tue parti. Ciao e buon fine settimana. Vincenza

  4. sì, ma non chiamarlo zio!Io lo amo, lo considero la mia anima gemella…mi sono innamorata di lui prima ancora di vederlo …

  5. Ma li avevi trovati poi i ceci?
    Ma si che sei perdonato… però attento: ho una riserva inesauribile di barzellette orride con cui torturarti se lo rifai!
    Un bacio, e buona giornata!

  6. Dio ha fatto prima l’uomo poi la donna, prima lo schizzo poi il CAPOLAVORO!!! La cazzata del sabato pomeriggio gentilmente offerta da Manuela che augura a tutti buon week_end.

    giustizia è fatta…ai tuoi post. Poesie affascinanti… sei pericoloso. Manu

  7. Ciao^_^sono contenta che hai risolto i problemi col blog! ma i post li hai risistemati? cmq se hai bisogno x qualsiasi cosa sai dove trovarmi:)) a presto

  8. Ciao, dimmi se adesso lo sfondo del mio blogghetto va bene per la tua carriola di pc. Ti ho mandato una mail…mi rispondi quando vuoi? Ciao Manu

  9. -____-” volevi fustigarti in ginocchio sul MINESTRONE?
    Certo che permette… credo… è un vichingo, ma mica di quelli feroci!
    Anzi, già che ci sono contraccambio, e ti regalo un sacchetto di ceci per la prossima volta 😉

  10. Ti ringrazio anch’io. Anche io ti scopro solo oggi. Un blog poetico, vedo, completamente diverso dal mio. Spero che avremo modo di rileggerci. Grazie ancora e ciao. Gil…

  11. Ci sono 3 cose belle nella vita:sole, luna e te…Il sole per il giorno.La luna per la notte..E il te possibilmente fresco e alla pesca………. ….sorridi! Buon w.e. Manu

I commenti sono chiusi.