ALIENAZIONE TRANSITORIA (inferno)

Finita!
nei miei passi abbandonanti,
nel buio
crescente dentro me.
Che notte singolare!
dalle pareti rosa
sibili assordanti,
ombre di fantasmi:
mi tramuto in dannato dell’inferno;
sono un disgraziato
arranco nel peccato,
volendo disertare
scappo, cado.
Sento il tuo spettro invocante,
vedo un rogo naturale umano;
vagheggio nel torpore
conferendo diletto ai sensi:
in un manto di rose patisci per mio figlio.
Scosso
mi desto
scorgo il fuoco:
uno spirito del male mi sperde tra le serpi
ma la furia non può annullare il fervore:
questo è un Inferno da remissione
attendo la mia scarcerazione
Intanto ti venero,
ti bramo
sul suolo io ardo
nel letto ti cerco;
inferno demonio
da lei voglio prole!
inferno ti scaccio,
l’aurora emergerà.

alienazione transitoria.jpg

Forse è, da sempre, il brano più apprezzato della mia produzione, probabilmente anche quello più conosciuto. Vanta pubblicazioni plurime in antologie.
Lo scrissi al compimento del diciassettesimo anno di età, come secondo atto di una trilogia, che seguì la stesura in due parti di Paradiso, e precedette quella di Purgatorio; infatti il suo titolo originale era Inferno.
Ai tempi della stesura, con amici, fu anche messo in musica (che ricordo, ma non trovo nota degli accordi, peraltro penso fossero due), inciso su nastro e spacciato goliardicamente per il pezzo di un noto gruppo rock.
Ma la sua storia è meno allegra.
L’estate precedente, dopo tanti amori platonici e unilaterali, ebbi il primo amore vero, concreto, tangibile; fu come la scoperta di un nuovo mondo e mi ci buttai dentro con tutto me stesso… Poi giunse il momento dei saluti e il distacco, seppure pieno di speranze, fu particolarmente doloroso. I versi si soffermano appunto su questi momenti. Il diario di allora commenta: “Brutto ricordo dei giorni successivi alla partenza di …”
Non ha subito alcuna variazione di sorta rispetto alla stesura originale.
(III – 23.10 Sestu)

ALIENAZIONE TRANSITORIA (inferno)ultima modifica: 2005-10-06T23:25:00+02:00da thewasteland
Reposta per primo quest’articolo

25 pensieri su “ALIENAZIONE TRANSITORIA (inferno)

  1. Ma guarda…il piercing è qualcosa a cui sono affezionatissim a, ce l’ho da 10 anni…e adoro piercing e tatuaggi quindi quello è il meno…è che proprio vorrei essere diversa…biond a, alta eheheh capisci no?

  2. Ciaoooo! Finalmente, VENERDI’!!! E viene sabato e poi domenica, e puoi gridarlo alle città, alla gente sciocca che non lo sa!!!!…. Anake che canticchia.

  3. Ciao!!! Finalmente ti sei accorto di quello che ho scritto sul tuo link…mi sembrava strano che non abìvessi detto nulla!!! Adesso lo modifico, era uno scherzetto. Bacioni, tanti. Anake

  4. Ciao, se vuoi puoi scrivermi a questo indirizzo vincenza_cinzia @yahoo.it
    ti risponderò. Ma lo sai che io non abito cosi’ lontano da p.Esedra? ^_^ diciamo che da li disterò tre kilometri^_^. Spero che l’amicizia continui a presto. Ora corro a dormire perchè sono davvero tanto stanca. Il Signore ti benedica. Ciao e buon fine settimana a te e famiglia. Vincenza

  5. Sono bassa(164 cm) perchè purtroppo la natura è stata inclemente con me…e non posso farci nulla…i capelli neri ce li ho già di mio…90-60-90? no ecco…non le ho proprio così le misure…soprat utto sul 90 iniziale…asco lto metal, si…come l’hai capito? Solo che la mia personalità principale appartiene alla strada, a Ny e all’Hip hop…e il mio abbigliamento è prevalentemente street…

  6. Sei un furbetto, scrivi a tutte…si capisce da ciò che scrivono le donne sui commenti ai tuoi post….magari funziona, no? Se una cerca amicizia come intendi tu…il gioco è fatto. Usi la tecnica del messaggio all’indirizzo e-mail e poi se ti danno corda, T’ATTACCHI…E H EH EH , lei è un bel VOLPINO mio caro!

    P.S.
    Ho cambiato il link, dimmi se va bene sennò dammi tu un’idea.
    Cosa significa la parola in arabo/sardo che hai scritto? Bacioni e buona caccia alla volpe. Anake

  7. dove sono?le ragazze?beh dipende, tu che ragazze cerchi?ehehehe complimenti per lo stile libero! Sì, non eri tu che mi avevi detto che era colpa tua che ci avevi messo tanto a rispondere ai miei commenti e non ci ricordavamo più di che parlavamo?

  8. Ciao, mi scuso, sai perchè. In caccia di …no, era ironico perchè sai anche questo (cosa cerchi? quando mandi e-mail? Ricevi penso dei no, ma posso sbagliarmi e questa è la risp alla tua domanda). Ho cambiato sul link, dimmi se ti piace. Non volevo offenderti, mi sei molto simpatico. Ciao e scusa se ti ho ferito. Non succederà mai più, parola di giovane (insomma) marmotta (si tanto marmotta). Con simpatia Anake

  9. Carissimo amico, devo dire che sei molto pratico di Roma…complime nti! Tra tutti nomi di famose zone romane devo ammettere che hai preso anche la mia ^_^…complimen ti!! Ma non ti dico ancora qual’è…vedia mo se indovini ^_^. Posso solo darti un indizio ..da p.zz.Esedra devi andare a tre km verso sud ^_^.
    Non preoccuparti del ghiaccio…non hai bisogno di romperlo perchè la nostra amicizia sta nascendo e io ne sono felice. Il Signore ti benedica. Buona domenica. Vincenza

  10. Difficile avanzare in un mondo di dolore, difficile uscire dal proprio inferno personale, a volte più terrificante e spaventoso di ogni immagine che ci hanno regalato!!! Un saluto e complimenti, ciao Claudia

  11. Ciao, ti invito a leggere il mio ultimo post perchè è dedicato anche a te. Il tuo blog è molto bello. Ciao a presto. Buona domenica. Vincenza

  12. Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao Ciao

    by Anake

  13. Non ti licenzio certo!!! Nessuno mi ha mai cantato quella canzone!!!! In quanto al purgatorio, è quello che amo di meno, una mezza via, nè carne nè pesce, vuoi mettere un bell’inferno, o un candido paradiso???? Al centro mi sa che tutto sia grigino!!!! Vada per le risate, sono sempre ben accette, anzi, se posso farne un’ordinazione !!!! Buona serata e un saluto, a presto Claudia

I commenti sono chiusi.